L’ESAME PER L’ABILITAZIONE AD AGENTE SPORTIVO

Avv. Francesco Rondini

diritto sportivo, registro nazionale agenti sportivi, esame abilitazione, obbligatorietà

 

Il C.O.N.I. del Bando per l’ammissione alla prova generale per l’iscrizione nel registro nazionale degli agenti sportivi a seguito del Regolamento CONI degli Agenti Sportivi.

E’ proprio di questi giorni l’emanazione da parte del C.O.N.I. del Bando per l’ammissione alla prova generale per l’iscrizione nel registro nazionale degli agenti sportivi a seguito del Regolamento CONI degli Agenti Sportivi, approvato con deliberazione n. 1596 del Consiglio Nazionale CONI del 10 luglio 2018 e vista la deliberazione della Commissione CONI degli Agenti Sportivi del 20.11.2018.
L’iscrizione al Registro è obbligatoria per tutti gli agenti intesi come

– i soggetti che, in forza di un incarico redatto in forma scritta, mettono in relazione due o più parti ai fini:
della conclusione, della risoluzione o del rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica;
della conclusione di un contratto di trasferimento di una prestazione sportiva professionistica;
del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica;

– i cittadini dell’Unione Europea abilitati in altro Stato membro a mettere in relazione due o più soggetti ai fini indicati dal precedente punto.
Tra i requisiti per essere ammessi a detto esame vi sono due possibilità.

La prima frequentare un corso presso il CONI (proprio nel mese di dicembre ha preso il via il primo corso) o un corso organizzato e patrocinato da associazioni di categoria riconosciute dal CONI.
La seconda svolgere un tirocinio di almeno 6 mesi certificato presso un agente sportivo già abilitati ante riforma 2015 della F.I.F.A. sopra menzionata.
Tra gli altri requisiti vi è quello di essere in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, non aver ricevuto condanne per delitti non colposi nell’ultimo quinquennio né sanzioni disciplinariper illecito sportivo o per violazione della normativa antidoping che dovranno essere dichiarati sotto forma di autocertificazione contestualmente alla domanda di ammissione al test.
La prova è fissata per il 7 Marzo e c’è tempo per iscriversi fino al 31 Gennaio on line sul sito del CONI al seguente link: https://agentisportivi.coni.it/ il costo di iscrizione è di 50 Euro e ora e
luogo della prova saranno comunicati successivamente almeno trenta giorni prima della prova.

L’esame consisterà in 30 domande con 4 opzioni di risposta cos’ suddivise: 15 sul Diritto Sportivo, 10 sul Diritto Privato e 5 sul Diritto Amministrativo. Per superare il test bisognerà rispondere ad almeno positivamente ad almeno 20 domande in un tempo massimo di venti minuti. Successivamente ci sarà la prova orale secondo il calendario stabilito dal CONI almeno tre giorni prima del test su almeno tre domande per ciascuna delle materie sopraccitate e per superare detta prova il candidato dovrà riportare la votazione sufficiente di almeno 6/10.
Gli ammessi alla prova orale speciale presso le singole Federazioni Sportive affiliate al C.O.N.I. saranno comunicate da quest’ultimo con un provvedimento ad hoc del Presidente della Commissione CONI degli Agenti Sportivi.